Accedi    |    Registrati
Affetto
Francesco (venerdì 7 ottobre 2011) Categoria: Affetto
NOBEL DELLA PACE
Nel giorno della Beata Vergine Maria del Rosario, una bella notizia che dà una grande valore alla saggezza, intelligenza, volontà e comunicabilità di molte donne (da Euronews):

Africa e Primavera Araba: Nobel Pace a tre donne
La Primavera araba, l’impegno contro la guerra e le pari opportunità in Africa: il premio Nobel per la Pace 2011 va a tre donne. Si tratta della presidente liberiana Ellen Johnson-Sirleaf, della connazionale pacifista Leymah Gbowee e del volto della rivolta yemenita, Tawakkul Karman, premiate per “la loro battaglia non violenta per la sicurezza delle donne e per il loro diritto a partecipare alla costruzione della pace”.
Grazie al premio Nobel il mondo “riscopre” la Liberia, ha detto la Sirleaf, prima donna presidente del continente africano in un Paese, la Liberia, devastato da 14 anni di guerra civile. Queste le sue parole quando fu intervistata dalla giornalista di euronews Lise Pedersen nel 2006: “Credo che le donne si sentano maggiormente rispettate grazie alla mia posizione. Nelle posizioni strategiche del governo abbiamo nominato della donne”.
Leymah Gbowee è una militante pacifista e nonviolenta che ha contribuito a mettere fine alla guerra civile in Liberia. Con “lo sciopero del sesso” costrinse il regime ad ammetterla al tavolo delle trattative per la pace: “È un riconoscimento per le donne che vivono lottando nei conflitti – spiega subito dopo aver appreso la notizia del riconoscimento – Per me questo premio rappresenta una dichiarazione forte. La condizione delle donne, il ruolo delle donne, il coinvolgimento delle donne, le loro esigenze e priorità non potranno più essere ignorati in questo mondo”.
‘‘Guardate all’Egitto, vinceremo’‘. Con questo slogan Tawakkol Karman ha guidato la rivolta in Yemen.
“Questo premio è la prova della vittoria della rivoluzione pacifica yemenita – ha detto la Karman – La nostra rivoluzione è riuscita a guadagnare l’ammirazione e il rispetto della comunità internazionale e spero che il mondo ci concederà il suo pieno appoggio”.
Dopo l’annuncio del Nobel era in piazza con gli oppositori del regime di Ali Abdallah Saleh. Ha dedicato il suo premio a tutti i militanti della primavera araba.

GRANDI DONNE CHE RESTERANNO NELLA STORIA.
Segnala abuso


2ddbde97a93c407cd2f5e7d57293f927
dora (sabato 8 ottobre 2011)
E' stato stupendo, vedere la donna yemenita, parlare con un vecchio megafono, ascoltata da tanti uomini. E' questo il segno del cambiamento. E' inarrestabile! Per questo i regimi integralisti sono così incattiviti nel dare gli ultimi colpi di coda.
Il merito fondamentale è del "mondo globale", è di INTERNET.
Siete d'accordo?
Buona giornata, esternandini e buon weekend!
Assunta (sabato 8 ottobre 2011)
12:30 del 08-10-2011
Buongiorno Dora, ho notato che mi hai fatto visita nel mio profilo di libero, quando vuoi, e vuoi, vieni ancora a trovarmi mi fa piacere.
hai ragione, Internet ha aperto nuovi orizzonti, anche se per gli islamici la strada è molto lunga e non so con le loro tradizioni e fissazioni se riusciranno a percorrerla, le donne sopratutto la nuova leva, si! Ma le più anziane e gli uomini penso che non cel'ha faranno mai, troppo presi a non condividere e non concepire la nostra maniera di vivere
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0